yes

Addio a Marta Marzotto, la signora dei caftani

Si è spenta a Milano la regina del salotti, che ha trasformato un capo in icona

Estate o inverno poco importava, Marta Marzotto usciva sempre e comunque col caftano.
La modella e stilista, morta a Milano a 85 anni, ha sfruttato un capo iconico per diventare lei stessa un’icona di stile.
Che fossero mostre, eventi, sfilate o spiagge, la regina dei salotti si faceva ritrarre col caftano. L’abbiamo visto leopardato, a fiori, bordato di pelliccia, in seta impalpabile o a righe, come quello indossato in una foto in bianco e nero postata da Beatrice Borromeo su Twitter per dare la notizia della scomparsa della nonna.
Ed è proprio al matrimonio dell’amata nipote Beatrice con Pierre Casiraghi che Marta Marzotto ha sfoggiato un caftano unico, sapientemente ricamato con fiori color corallo.

Tanto riconoscibile e così importante nella storia della moda italiana che a Marta Marzotto è stata anche dedicata una mostra nel 2011, dal titolo La musa inquieta. Vita, arte e miracoli di Marta Marzotto, che raccoglieva i suoi caftani più significativi.
Piena di gioia, sempre sorridente e solare, ce la immaginiamo così anche per l’ultimo viaggio, con addosso il suo caftano più bello.