yes

Ai piedi di Caterina solo scarpe di sua sorella

Quattro chiacchiere con Sarah Balivo, designer di Madame Cosette

Un brand che nasce da una favola e la sua creatrice Sarah Balivo che ha assecondato una passione, quella per le scarpe, che aveva fin da bambina. Poi c’è una sorella famosa Caterina Balivo che ha sostenuto il progetto e che ci ha creduto forse ancor prima della sua nascita. Lookdavip ha intervistato la fondatrice di Madame Cosette (ti piace lo stile Madame Cosette ma pensi sia difficile da portare? Guarda nella gallery come Caterina Balivo abbina le scarpe della sorella).

Sarah, da dove nasce il nome “Madame Cosette”?
“Nasce da una favola raccontata dalla mia mamma quando eravamo bambine. Già da piccole noi sorelle avevamo una passione matta per le scarpe e ne avevamo così tante che ogni sera per lei era una lotta farcele mettere in ordine (ne cambiavamo anche 3 paia al giorno!). Così, ispirandosi a Cosette dei Miserabili, inventò per noi la favola di Madame Cosette, una donnina con una chiave magica che apriva tutte le porte del mondo e portava via tutte le scarpe delle bambine disordinate per regalarle alle bambine meno fortunate. Da quei racconti ho imparato ad avere la scarpiera sempre in ordine!”

A cosa ti ispiri?
“Mi ispiro a una “principessa metropolitana”, una donna raffinata e bon-ton ma con tanta grinta. Una donna giramondo e in carriera, ma che non rinuncia mai a essere chic e romantica”.

Quando è nata la tua passione per le scarpe?
“E’ nata con me: il 26 aprile 1988! Scherzo: non saprei con precisione, il mondo degli accessori per me è sempre stato fondamentale. E’ una passione che è cresciuta giorno dopo giorno, portandomi poi a ricercare nei negozi scarpe che ritrovavo la stagione dopo… una sorta di premonizione, così mi sono detta: “ma non è che questo fiuto per le tendenze è ora di sfruttarlo?” E così mi sono buttata in quest’avventura!”

Quanto ha influito Caterina?
“Caterina è stata fondamentale per questa avventura su tutti i fronti, in primis perché ha sempre creduto in me… mica poco? Penso sempre che non ci sia cosa più bella di qualcuno che creda nel tuo talento, che ti sproni a migliorarti day-by-day e che ti bacchetti a momento debito. Lei fa tutto ciò e io non posso solo che sentirmi tanto tanto fortunata ad avere un legame così forte, vero e incondizionato”.

Che consigli ti dà tua sorella?
“Di essere meno pigra dal punto di vista dell’immagine. Mi dice di metterci la faccia fino in fondo e di non “arrossire” nell’apparire. Ho da poco vinto un contest internazionale di designer emergenti: io l’ho detto solo alla mia famiglia e al mio fidanzato, lei lo ha sbandierato ai quattro venti!”

Quali sono le altre star dello showbiz che indossano le tue creazioni?
“Tante hanno da subito amato le mie scarpe, e di questo ne sono stata super felice! Da Laura Pausini a Filippa Lagerback , fino a sbarcare negli USA con Kelly Rutherford. Poi ovviamente mia sorella ne è la principale utilizzatrice”.

Ci racconti di più dell’ultima collezione?
“Nell’ultima collezione velluti morbidi e colorati si fondono alla praticità e alla comodità (sempre stilosa). Emblematico è l’anfibio in velluto… una forte contraddizione se ci pensate. Poi c’è il sandalo con plateau, perfetto per un aperitivo con le amiche ma anche per una giornata in giro per lavoro. Madame Cosette vuole le sue donne dinamiche e raffinate.
Il cocktail natalizio di presentazione è stato perfetto, la location era in pieno mood Madame Cosette, ero circondata da persone super carine che credono in me. Un’ottima chiusura per questo 2017!”.