yes

Angela Merkel è viola per Renzi

Al vertice di Bruxelles la Cancelliera omaggia la squadra del cuore del nostro premier

MORSO DELLA VIPERA
Come lo indossa
Un voto al colore
Non per tutti
Pericolosamente sexy
7.25

IL NOSTRO GIUDIZIO
Angela Merkel Matteo Renzi Bruxelles

Duro vertice a Bruxelles tra Matteo Renzi e Angela Merkel. La Cancelliera tedesca coi soliti modi vuole imporre la sua visione dell’Europa ma con Matteo Renzi ha trovato pane per i suoi denti. E forse per ammorbidirlo un po’ ha pensato di accoglierlo indossando una giacca viola. Colore che magari ai superstiziosi può far storcere il naso ma che forse è legato anche alla squadra calcistica del cuore di Matteo Renzi, la Fiorentina.

Ma il look di Angela Merkel è spesso oggetto di discussione. L’ex premier francese Nicolas Sarkozy la criticò duramente in un libro di memorie: “Non è brutta ma mette certi vestiti…”. Anche un guru della moda come Karl Lagerfeld ha punzecchiato, nemmeno tanto velatamente, la Cancelliera: “La signora Merkel dovrebbe farsi fare su misura qualcosa di adatto alle sue specifiche proporzioni”.

Tranquilli, però. La signora Merkel non si veste al buio. Lei ha una predilezione per le giacche e per sceglierle si affida ad una designer di fiducia: Bettina Schoenbach, 53 anni, con una boutique ad Amburgo. E’ lei che l’aiuta nella scelta degli abiti: “Non è mai facile trovare un proprio stile, la signora Merkel lo ha fatto grazie al mio aiuto, e di questo sono orgogliosa”, ha detto tempo fa in un’intervista.

La giacca indossata al vertice con Renzi non è nuova, ma nemmeno questa è una novità. E’ un modello già indossato diverse volte dalla Merkel. Nulla da dire, non bisogna per forza avere abiti sempre nuovi in ogni occasione. Se possiamo muovere un appunto, la scelta di una designer che di professione disegna anche mobili. Lasciano un po’ perplessi questi squadrati tedeschi…