yes

Marilyn Monroe, all’asta gli abiti della star

Prezzi da capogiro per i capi che hanno fatto parte del guardaroba dell'attrice

Marilyn Monroe

A più di 50 anni dalla sua morte, il mito prosegue: Marilyn Monroe genera ancora profitto e gli strascichi della sua breve e intensa vita alimentano l’industria dello spettacolo.
La celebre casa d’aste Julien’s Auction mette in vendita cimeli appartenuti all’attrice e provenienti dalla collezione privata di David Gainsborough-Roberts, noto per aver messo insieme la raccolta più nutrita al mondo di memorabilia della diva. Non solo costumi di scena, ma anche abiti personali, gioielli e beni di proprietà dell’attrice, fotografie originali e manifesti di film.

Sembra strano vedere gli abiti flosci addosso a un manichino e ripensare alla prorompente femminilità della star. Eppure quei tessuti dalla foggia antiquata e i body di scena che paiono adatti ad un circo, così come le calze a rete (bucate) o i vistosi orecchini (che nel tempo hanno perso qualche perla) hanno fanno parte del guardaroba di Marilyn Monroe, contribuendo a creare il mito di questa fragile donna la cui fama continua a travalicare tempi e luoghi.

Il pezzo più prezioso è l’abito da cocktail nero con perline e lustrini indossato da Marilyn Monroe in “A qualcuno piace caldo“: il prezzo di base oscilla tra i 200mila e i 400mila dollari.
Due i costumi sfoggiati in coppia con Jane Russell in “Gli uomini preferiscono le bionde“: l’eclatante abito rosso luccicante con spacco laterale e il body con i fiori sulle coppe. Poi c’è l’elaborato vestito bianco indossato nella commedia del 1953 “Follie dell’anno“, progettato da uno degli stilisti preferiti della Monroe, Billy Travilla, i guanti con paillettes di “Quando la moglie è in vacanza” e gli orecchini di “Come sposare un milionario“.
Legendario anche il body di raso verde con paillettes nere e frange d’oro, che Marilyn indossava mentre cantava “That Old Black Magic” in “Fermata d’autobus“. Oppure la camicetta di pizzo nero su sfondo giallo, usata per la promozione del film.

Se siete fan sfegatati dell’attrice, non vi resta che prenotare un volo per Los Angeles: l’asta si terrà il 19 Novembre di quest’anno.
Se pensate di non potervelo permettere, guardate la nostra gallery.