yes

Narendra Modi si autogriffa gli abiti in oro

Il premier indiano indossa un abito in cui compare il suo nome. E Obama lo invidia

MORSO DELLA VIPERA
Come lo indossa
Personalizzato
Non per tutti
Per tutte le tasche
7

IL NOSTRO GIUDIZIO

Narendra Modi “è una vera icona fashion”, parola di Michelle Obama. La first lady, in occasione del viaggio della coppia presidenziale americana in India, ha potuto toccare con mano l’eleganza sempre più ricercata di Modi.
Lo stesso Barack Obama al termine della visita durata tre giorni si è lasciato scappare un “vorrei potermi vestire come lui”. Ad attirare l’attenzione ci ha pensato il particolare abito gessato di Modi, un vestito… da lui stesso firmato.

E quando parliamo di firmato intendiamo proprio nome e cognome. Quelle che sembravano normali righe di un elegante gessato, viste da vicino, svelano un particolare prezioso: una scritta fatta in oro zecchino che riporta il nome del premier “Narendra Damodardas Modi” appunto. Damodardas, hanno poi fatto sapere fonti vicine al primo ministro di New Delhi, è il nome del padre di Modi.

La reazione in rete non si è fatta attendere ed è stato un incontro tra due fazioni ben distinte: da una parte i fan di Modi che parlano di un’eleganza ricercata, unica al mondo, dall’altra quelli che definiscono il premier malato di protagonismo, un megalomane insomma.
In mezzo ci sono i sarti che hanno realizzato l’abito che si dichiarano, alla stampa, fieri del loro lavoro ma che vietano assolutamente di fare il loro nome.

Modi nel suo Paese è una specie di star tant’è vero che sono stati creati dei siti internet per vendere anche abiti che si ispirano ai suoi outfit. I maligni dicono però che tutto quello che arriva da Modi non è originale. C’è chi addirittura dimostra con foto su twitter che l’idea di mettere il proprio nome sull’abito gessato era già venuta a Hosni Mubarak. E a lui ultimamente le cose non vanno tanto bene.

Parlando di eleganza non possiamo che concludere con una piccola nota dolente per il presidente americano.
Barack Obama, ospite d’onore alla parata militare in occasione della 66.ma festa della Repubblica indiana, si è fatto cogliere dalle telecamere mentre masticava una gomma alla nicotina. Ecco, prima di pensare a nuovi abiti per risultare ancora più elegante forse Michelle dovrebbe prima sequestrargli il pacchetto di chewingum.