Look da Vip

Angela Merkel, regina del riciclo

In quanto ad austerità la Cancelliera Angela Merkel può dare lezioni a tutti in Europa. E per tenere fede a questo suo stile teutonico arriva l’ennesima dimostrazione: Angela Merkel ha sfilato con la stessa mise al festival di Salisburgo. E in questo caso stiamo parlando di un riciclo che dura da 18 anni. Tanta è l’età della tunica usata dalla Cancelliera di ferro. A “bacchettare” la Merkel non siamo noi italiani ma la tedesca Bild che ha scoperto come questa tunica sia già passata sotto i flash dei reporter mondiali.

La pettinatura cambia, anche un po’ i lineamenti. Ma due cose non cambiano mai per la Merkel: il marito Joachim Sauer e questa tunica colorata usata a Bayreuth nel 1996 come nel 2002, poi a Salisburgo nel 2008 e ora nel 2014. E la cosa non potrebbe passare affatto inosservata: si tratta di una tunica di seta sgargiante, a più colori: sfondo turchese, disegni geometrici rossi, gialli, lilla, e verdi.

Angela Merkel, 18 anni elegante negli stessi abiti”, titola il tabloid, rivelando che la cancelliera ha acquistato questo capo, a cui evidentemente tiene parecchio, in un viaggio in California. Dopo una ventina d’anni, non lo ha ancora messo da parte: lo ha indossato anche quest’anno al concerto del pianista Rudolf Buchbinder, al Mozarteum. Il portavoce della Cancelliera interrogato sulla vicenda ha risposto: “Altri si fanno prestare i vestiti dai designer, la signora Merkel se li compra da sola, ecco perché riusa i vestiti”. Diciamo, però, che ora questa tunica ha compiuto la maggiore età e potrebbe anche uscire dall’armadio della signora Merkel.