yes

Buffon-Balzaretti: la doppietta della scarpa no

La sneaker strafottente dal Papa e la stringata bianca a Teatro

MORSO DELLA VIPERA
Adatto per questa occasione
Come la indossano
Un voto al colore
Non per tutti
2.75

IL NOSTRO GIUDIZIO
scarpa sbagliata

Calciatori con look sopra le righe, il tormentone che ritorna sempre.
Due sbalorditivi esempi in questo weekend appena trascorso. Dov’è la novità? Che stavolta si è trattato di eventi ufficiali, che avrebbero richiesto un minimo di etichetta.

In udienza dal Papa, prima della finale di Coppa Italia, i calciatori della Juventus e del Milan hanno indossato la divisa ufficiale. Foto di rito in giacca e cravatta col Pontefice e cosa si scopre? Spiccano nello sfondo sfarzoso ma austero del Vaticano le sneakers del capitano Gigi Buffon. In realtà non è l’unico a ricnunciare alla calzatura nera d’ordinanza: neppure il collega ganese Lemina ha disdegnato le Nike.

Segna la doppietta Federico Balzaretti. Per la prima della Traviata al Teatro dell’Opera di Roma, al braccio della compagna, l’etoile Eleonora Abbagnato, l’ex calciatore sfoggia un look Dolce & Gabbana esagerato: non per la fantasia della giacca, bensì per la calzatura, una stringata bianca indossata senza calzino. “Valorizzata” da un pantalone ampio ma corto.

Va bene essere originali e interpretare la moda, passi il mood giovane e la professione sportiva, ma l’eleganza e il buon gusto quelle sono doti rare.