yes

Dal maglione agli orecchini, Kate Middleton sostiene l’Ucraina col look

Gli outfit parlanti della duchessa di Cambridge diventano una presa di pozione politica

MORSO DELLA VIPERA
Come lo indossa
Un voto al colore
Adatto per questa occasione
Da copiare
9.25

IL NOSTRO GIUDIZIO
kate middleton sostiene l'Ucraina attraverso il look

I look “parlanti” di reali e politici fanno ormai parte dello stile dei personaggi più illustri e influenti del mondo. Da Melania Trump a Jill Biden, le donne importanti sono ben consapevoli di poter veicolare messaggi e prese di posizione attraverso l’abbigliamento. In questo però nessuno è più abile di Kate Middleton. 

William e Kate con l’Ucraina

kate middleton sostiene l'Ucraina attraverso il look
William e Kate al Centro Culturale Ucraino di Londra

“Nell’ottobre del 2020 abbiamo avuto l’onore di incontrare il presidente Zelensky e la First Lady, per apprendere della loro speranza e del loro ottimismo per il futuro dell’Ucraina. Oggi ci uniamo al presidente e a tutto il popolo ucraino mentre combattono con coraggio per quel futuro”, avevano dichiarato Kate Middleton e il principe William sui social il 26 febbraio, poco dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo. Nei giorni a seguire la duchessa di Cambridge ha espresso la sua solidarietà anche attraverso le sue scelte stilistiche.

Con l’azzurro della bandiera

kate middleton sostiene l'Ucraina attraverso il look
Il maglione “parlante” di Kate

In occasione della visita al Centro Culturale Ucraino di Londra insieme al marito, Kate Middleton ha optato per un maglione in cachemire di Alexander McQueen azzurro cielo. Questa particolare tonalità richiama uno dei due colori sulla bandiera ucraina, il celeste, che simboleggia la pace. Sul petto la Middleton e il principe William avevano appuntata una spilla con i colori della nazione e un cuore bianco al centro, ulteriore gesto di sostegno al popolo in guerra.  

L’abito del Commonwealth Day

kate middleton sostiene l'Ucraina attraverso il look
Kate Middleton arriva all’Abbazia di Westminster

Kate Middleton ha mostrato la sua solidarietà all’Ucraina a un secondo evento, molto importante per la Royal Family. Per la cerimonia del Commonwealth Day, tenutasi il 14 marzo all’Abbazia di Westminster, la duchessa ha indossato un coat-dress di Catherine Walker, sua designer fedelissima. Sebbene il blu dell’abito ricordi la nuance della bandiera ucraina, va detto che questa tonalità fa parte anche della bandiera del Commonwealth. 

Gli orecchini di Diana

kate middleton sostiene l'Ucraina attraverso il look
La Middleton con gli zaffiri blu

C’è però un altro dettaglio che rende inequivocabile la posizione politica di Kate Middleton. La reale ha infatti sfoggiato gli stessi orecchini di zaffiri e diamanti già indossati per l’incontro con il presidente Zelensky e la moglie Olena, avvenuto a Buckingham Palace nell’ottobre del 2020. Appartenenti in origine a Lady Diana, sono stati modificati dai gioiellieri di corte per renderli più sobri e attuali. Non è la prima volta che Kate ricorda la suocera scomparsa attraverso i gioielli. Adesso questi preziosi si arricchiscono di un nuovo significato simbolico e confermano ancora una volta quanto sia importante per la duchessa la scelta del look.  

Related Posts