yes

Gigi Hadid dona i compensi delle sfilate all’Ucraina

Da New York a Milano fino a Parigi, l'abbiamo vista sfilare per Moschino, Versace e...

gigi hadid devolve i compensi delle sfilate al popolo ucraino

“Avere un calendario prestabilito per il mese delle sfilate significa dover presentare le nuove collezioni durante periodi storici traumatici e strazianti. Non abbiamo il controllo su molti dei nostri appuntamenti di lavoro, ma vorremmo camminare ‘per’ qualcosa. Giù le mani dall’Ucraina. Giù le mani dalla Palestina. Pace. Pace. Pace”, con queste parole, scritte sulla sua pagina Instagram, Gigi Hadid ha dichiarato che donerà ad associazioni umanitarie tutti i compensi percepiti per sfilare sulle recenti passerelle di New York, Milano e Parigi. 

Gigi dalla parte dei più deboli

bella hadid posa senza foto ritocco per victorias secret
Bella Hadid a New York distribuisce giacche ai senzatetto

Gigi Hadid ha una voce potente nel mondo. Negli anni le sue battaglie, portate avanti anche insieme alla sorella Bella Hadid, hanno sempre fatto rumore. Adesso, con questo atto concreto, si è messa ancora una volta al fianco dei più deboli, schierandosi apertamente a favore dell’Ucraina e del suo popolo in guerra. Senza dimenticarsi però della Palestina, sua terra d’origine per parte di padre, perché “i nostri occhi e i nostri cuori devono essere aperti a tutti le ingiustizie umanitarie”. 

La moda scende in campo

look sfilata balenciaga fall winter 2022
Modelle come profughi alla sfilata Balenciaga

Il ritorno del fashion month, dopo due anni di pandemia, si era annunciato fitto di appuntamenti. Avrebbe dovuto segnare la rinascita, il ritorno alla vita, ma è stato inevitabilmente segnato dal conflitto. La macchina-moda non si poteva arrestare ma non è comunque stata a guardare. Dallo show senza musica di Giorgio Armani alle modelle che sfilano come profughi da Balenciaga, i protagonisti del settore hanno fatto la loro parte. Top comprese. 

Gigi Hadid non è però la prima supermodella ad entrare in gioco con questa azione concreta. La top ha seguito l’esempio di Mica Argañaraz, musa di Chanel, che settimana scorsa aveva annunciato la volontà di devolvere parte dei suoi guadagni delle fashion week autunno-inverno 2022 a charity ucraine. 

La più pagata al mondo

gigi hadid devolve i compensi delle sfilate al popolo ucraino
Gigi in passerella per Versace durante la Milano Fashion Week

Non è dato sapere a quanto ammonterà la donazione di Gigi Hadid ma si tratta senza dubbio di una cifra consistente, del resto lei è la top model al momento più pagata al mondo. Con un patrimonio stimato di 29 milioni di dollari, la Hadid è una delle protagoniste indiscusse della moda. Certo, il grosso dei guadagni deriva dalle pubblicità ma anche le passerelle le fruttano decine di migliaia di euro. In occasione delle sfilate per la fall-winter 2022 la Hadid ha calcato le passerelle di moltissimi brand, da Michael Kors a Versace, passando per Max Mara, Off-White e tantissimi altre. Ora devolverà tutto per i bisognosi. Bellezza stratosferica ma, soprattutto, cuore smisurato. 

Related Posts