Dentro o fuori, c’è Italia-Uruguay e ci giochiamo la permanenza nel Mondiale. Inutile dire che i consigli a Prandelli sono milioni, nel vero senso del termine. In queste situazioni gli italiani si riscoprono tutti allenatori. Chiunque ha l’Idea per risolvere la partita, il consiglio più adatto. Tutti hanno una critica da muovere.
Ma forse è il caso di ricordarci che:
1 – è una partita di calcio, un gioco e tale deve rimanere. Anzi, dovrebbe essere usato per insegnare ai più piccoli un sano agonismo, il sapore della vittoria ma anche l’utilità delle sconfitte.
2 – siamo una nazione una e indivisibile, come recita l’articolo 5 della nostra Costituzione. Ma spesso ce lo dimentichiamo. Oggi dovremmo tifare tutti insieme per aiutare i ragazzi in Brasile, nel bene e nel male.
E quindi, perché non tirare fuori la bandiera e urlare “forza Italia”, “forza Azzurri” evitando di mettere in mezzo la politica, il campanilismo, lo scetticismo che troppo spesso ci contraddistingue?
Se poi volete essere dei super tifosi oltre alla bandiera bisogna indossare l’abbigliamento corretto.
Il kit del perfetto azzurro ce lo fornisce la stessa federazione. Potete copiare le nostre Wags e optare per le maglie ufficiali Puma oppure scegliere il completo da allenamento, dello stesso brand, composto da casacca (45 euro) e pantaloncini (35 euro). I bimbi saranno felicissimi di indossare il cappellino bianco (15 euro) mentre le signore potranno concentrarsi su un altro vanto del Bel Paese, il caffè, con la Moka Melody Sport Italia di Bialetti (39,90 euro).
Non vi resta che mettervi comodi e godervi il match.