yes

A Londra per re Carlo: i look di regine, first lady e vip all’incoronazione

Kate Middleton in McQueen (con cerchietto floreale), Letizia di Spagna in rosa e Jill Biden sceglie Ralph Lauren

I look delle invitate all'incoronazione di re Carlo

L’attesa è finita: l’incoronazione di Carlo III va finalmente in scena. Una cerimonia, per stesso volere del Re, alleggerita rispetto agli sfarzi del passato ma non per questo meno chiacchierata. Il sovrano avrà anche snellito il protocollo, accorciando i tempi dell’evento e “tagliando” dalla lista una serie di ospiti illustri ma, tra i presenti, il lusso non manca. Del resto, da un’occasione del genere, non ci si può aspettare altrimenti. Occhi puntati su Kate Middleton, ma non solo!

Il dress code per gli ospiti 

Re Carlo incoronazione abiti
I ricami sulla Robe of Estate di re Carlo

Per quanto riguarda Carlo e Camilla, tutti i dubbi riguardanti paramenti (le tuniche dei predecessori sono preziosissime) e regalia (c’è anche un cucchiaio) erano stati chiariti con comunicati ufficiali nelle settimane precedenti al grande giorno: già da tempo non c’erano più misteri sui loro outfit. Ma cosa prevede il dress code reale per i vari ospiti, tra teste coronate e capi di Stato? Con l’intenzione di rendere più slim la cerimonia, anche il protocollo in tema di abbigliamento è stato alleggerito. Completo grigio o scuro, divisa o uniforme militare per gli uomini, abiti da giorno (rigorosamente sotto il ginocchio e con le spalle coperte) con cappellino per le signore. In tema di gioielli, via libera a quelli di famiglia (senza eccessi). Solo le royal con un ruolo attivo all’interno della cerimonia possono però (senza obbligo) indossare la tiara, oggetto che è tradizionalmente riservato agli eventi serali.  

I look delle signore: eleganza e compostezza

I look delle invitate all'incoronazione di re Carlo
Rania di Giordania delicata in giallo tenue

Era tantissima la curiosità che ruotava intorno ai look che avrebbero sfoggiato le reali, le first lady e le vip giunte da ogni dove. Da Kate Middleton, che ha un ruolo di primo piano al fianco del marito William, alle regine di altri Paesi, si potrebbe parlare (e, senza dubbio, si parlerà) per giorni di abiti, accessori e gioielli scelti da queste fortunate signore. Dopo essere state fotografate in nero, perfettamente aderenti al protocollo, al funerale della regina Elisabetta a settembre, in questa occasione le famose hanno dato libero sfogo alla creatività, mantenendo però eleganza e compostezza. In un giorno tanto lieto, colori, fantasie e dettagli accattivanti non mancano.

La Regina Consorte in bianco simbolico

I look delle invitate all'incoronazione di re Carlo
re Carlo e la regina Camilla sulla carrozza reale

Camilla Parker Bowles o meglio la Regina Consorte, è arrivata avvolta da una cappa carica di storia: la stessa indossata dalla regina Elisabetta durante la propria incoronazione. L’outfit bianco della moglie di Re Carlo, realizzato da Bruce Oldfield, è impreziosito da ricami floreali (tra cui la rosa, il cardo, il narciso e il trifoglio, simbolo delle quattro nazioni del Regno Unito) in oro e argento. La veste candida comunica distinzione e regalità ed è tipica per le incoronazioni. Ai piedi di Camilla scarpe in seta Elliot Zed con tacco medio e bottoncino di chiusura.

Royals: cerchietto per Kate, rosa per Letizia

I look delle invitate all'incoronazione di re Carlo
Kate Middleton

Come ci si aspettava, Kate Middleton ha optato ancora una volta per il brand più caro al suo cuore: la principessa di Galles ha scelto una creazione di Alexander McQueen, accessoriato da un cerchietto di lusso realizzato da Jess Collett per la maison inglese. Stesso marchio e stesso accessorio tra i capelli, in versione mini, per la principessa Charlotte, mano nella mano con il fratellino Louis.
LEGGI ANCHE>>>Kate Middleton, il look per l’incoronazione ai raggi X: il perché dei colori<<<
Tailleur rosa acceso per Letizia di Spagna, giallo tenue per Rania di Giordania. Vestito fucsia con le maniche a palloncino di Beulah London per Beatrice di York. Gonna al ginocchio con spacco, giacca lavorata sulla spalla e bottoni di perle per Charlene di Monaco.

First lady e star

I look delle invitate all'incoronazione di re Carlo
Finnegan e Jill Biden

A Londra per re Carlo non ci sono solo teste coronate. Sono tante le first lady e le star internazionali accorse per l’incoronazione. Accompagnata dalla nipote Finnegan, Jill Biden è elegante in un completo blu di Ralph Lauren mentre Sophie Trudeau, moglie del premier canadese, è romantica nella seta color cipria. Vestito azzurro ricamato con rose per Akshata Murthy, moglie del primo ministro britannico Rishi SunakKaty Perry, in città per esibirsi al concerto di domenica in onore del Re, ha optato per un completo lilla di Vivienne Westwood. L’attrice Emma Thompson è fiorata con un soprabito di Emilia Wickstead.

Guarda nella gallery i look delle invitate all’incoronazione di Carlo III. 

INCORONAZIONE
Kate Middleton, il look dell’incoronazione ai raggi X
Re Carlo con le preziose tuniche dei predecessori 

La regalia per l’incoronazione
Camilla con il diamante indiano sulla testa?