“Tre storie universali, ogni disegno rappresenta una mutazione spirituale, una rivolta personale, un’illuminazione che ogni individuo vive quando affronta una delle tre situazioni trattate: ribellione a tutte le forme di dittatura, l’amore, il viaggio e la scoperta”. Non esiste modo migliore per spiegare la collaborazione tra lo scrittore Nicolai Lilin e il brand Happiness.
Russo d’origine, Lilin è conosciuto dal pubblico per il successo letterario ottenuto con il libro Educazione Siberiana, dove racconta la sua infanzia in una comunità criminale. Proprio in quella realtà ha imparato l’arte del tatuaggio, diventando a sua volta un tatuatore, continuando ad esercitare anche all’arrivo nel nostro paese.
Nelle t-shirt create per il marchio italiano, Kolima (questo è il suo soprannome siberiano) riporta la tradizione della sua terra: ogni tratto è simbolico, ogni disegno è allegorico, nulla è semplicemente quello che sembra. Sentimenti, espressioni, momenti di vita vissuta si trasformano in segni indelebili, nati per raccontare qualcosa di reale. Queste magliette sono la sua nuova forma d’arte, per sentirsi un po’ parte di quella terra caucasica che ha conquistato tutti (69 euro).