yes

Theresa May manda in pensione V. Westwood

La premier inglese annuncia le elezioni anticipate con un vestito di Daniel Blake

MORSO DELLA VIPERA
Adatto per questa occasione
Come lo indossa
Non per tutti
Un voto al colore
8.25

IL NOSTRO GIUDIZIO

Ci sarebbe una seconda comunicazione oltre a quella delle elezioni anticipate all’8 giugno: Theresa May ha mandato in pensione il suo abito portafortuna e probabilmente anche la stilista Vivienne Westwood. Tutti hanno notato il tubino blu gessato, dal bavero asimmetrico appuntato sul petto con un grosso bottone, firmato da uno stilista britannico poco noto.
La stampa inglese si è scatenata: sarà il suo nuovo abito portafortuna?

La premier, che non ha mai nascosto la sua passione per la moda, aveva di recente dichiarato in un’intervista a Vogue che avrebbe messo da parte il suo completo dalla fantasia scozzese sui toni del verde. Proprio quel particolare tailleur dal pantalone a vita larga e a gamba ampia, scelto per annunciare la sua candidatura alla guida dei Tory e poi per illustrare le linee guida della Brexit. Proprio quello definito dai media “lucky suit” (il vestito portafortuna), al cui motivo tartan era stato attribuito persino un messaggio di avvicinamento alla Scozia.
Dal canto suo, l’anticonformista stilista britannica Vivienne Westwood ha dichiarato di non curarsi delle scelte di abbigliamento di Theresa May e anzi di trovarla terribile.

Un amore non ricambiato quindi, che potrebbe essere all’origine di questa virata della premier. L’abito scelto per l’annuncio delle elezioni di giugno è di Daniel Blake, un designer indipendente, anch’egli inglese, che crea prevalentemente capi su misura, per clienti privati, in un elitario atelier di Londra. Uno stile elegante dai dettagli insoliti, proprio come piace a Theresa May, che potrebbe aver commissionato a Blake vari capi per gli appuntamenti elettorali dei prossimi due mesi.

LEGGI ANCHE >>>La sobrietà sparisce ai piedi di Theresa May<<<