Assomiglia a una nonnina apprensiva Vivienne Westwood che corre in passerella per aiutare a rivestirsi una modella a cui si è aperto il top, mostrando interamente il seno.
Nei decenni l’iconica designer ci ha abituato alle provocazioni più svariate e non sarà certo un décolleté completamente esibito a scandalizzare il suo pubblico. Ma questo gesto, durante la Paris Fashion Week, rivela una dolcezza che solo la Westwood, attentissima ai suoi collaboratori così come alla salvaguardia dell’ambiente, poteva avere.
Porre fine all’ecocidio è infatti l’agguerrita battaglia che Vivienne Westwood combatte da anni, una lotta che l’ha portata progressivamente ad allontanarsi dalla moda, cedendo lo scettro al marito Andreas Kronthaler, che da questa collezione autunno-inverno 2016 aggiunge il suo nome alla linea Gold Label.
Nello show, dall’evocativo nome Sexercise, ispirato da un’ex assistente della Westwood diventata monaca buddista e dall’armadio della madre di Kronthaler, trova dunque davvero spazio un siparietto sensuale.
I modelli sfilano uno dopo l’altro in passerella. Poi l’incidente con Vivienne che, seduta in prima fila, balza in piedi per aiutare l’imbarazzata ragazza. Un gesto che nessun’altro stilista avrebbe forse fatto. Controtendenza. Punk come Vivienne Westwood.
IL PRECEDENTE >>>Il seno di Gigi Hadid sulla passerella di Versace<<<