yes

Giorgio Armani e il Comune insieme per Milano

Nascerà all'ex stabilimento Ansaldo un spazio espositivo dedicato allo stilista

Giorgio Armani Giuliano Pisapia

Nascerà a Milano un nuovo spazio espositivo dedicato alla moda, al design e all’arte, grazie alla collaborazione tra il Comune e Giorgio Armani Spa. Il museo, che verrà realizzato in un’area in fase di riqualificazione dell’ex stabilimento Ansaldo di via Bergognone, ospiterà la collezione permanente di abiti, disegni e immagini realizzate dallo stilista.

Lo spazio, che sarà realizzato interamente con risorse private, potrà partecipare alla rete museale del Comune mediante iniziative di valorizzazione delle risorse culturali cittadine con progetti di carattere nazionale e internazionale.

“E’ Milano la città dove ho scelto di vivere e di lavorare – ha commentato il designer – e che è stata per me una dura, leale maestra. Ho sempre pensato che il mio lavoro in altre città sarebbe stato diverso e che difficilmente il mio stile sarebbe stato così fortemente italiano e nello stesso tempo internazionale. Per questo ho deciso di mettere a disposizione della mia città il frutto del mio lavoro, fatto non soltanto di abiti, ma anche di senso della materia ed esperienza. Ho ritenuto che potesse essere interessante per tutti. In particolare – ha proseguito – per i giovani che si avvicinano numerosi alla moda e al design, e che in questo patrimonio potranno trovare ispirazione e spunti per dare vita a nuove idee e alle aziende del futuro. Quel futuro che bisogna imparare a costruire giorno per giorno”.