yes

La mini ha 50 anni: il Made in Italy la festeggia

La stilista Laura Chini lancia Minigonne d'Autore, brand che celebra l'iconico capo

Laura Chini Minigonne D'Autore

Cinquanta anni fa nasceva la minigonna, rivoluzionaria ed anticonformista idea della stilista inglese Mary Quant. Oggi la designer toscana Laura Chini celebra questo capo d’abbigliamento dedicandogli un’etichetta: Minigonne d’Autore, una linea di sole mini totalmente Made in Florence. Ogni capo è realizzato a mano, con fibre selezionate e disegni della stilista.

“L’idea nasce dalla voglia di offrire alle donne uno strumento per esprimere con stile il valore della propria libertà. La minigonna d’autore – spiega la designer – è il frutto di un processo creativo che parte dall’ideazione ed esecuzione manuale del disegno da stampare su tessuto e prosegue con la realizzazione del capo finito, fatto interamente in Italia, da aziende italiane”. L’esclusivo design del tessuto, l’elevata artigianalità della lavorazione e l’uso delle più moderne tecnologie, rendono ogni minigonna d’autore, unica.

Il neonato brand sarà presentato oggi con una sfilata-spettacolo in collaborazione con un gruppo di ballerini dell’Opus Ballet, presso lo Studio Rosai. Quattro momenti musicali si alterneranno a quattro pause poetiche, con il contributo del maestro Franco Santarnecchi alla musica, e Stefania Coddeluppi per la parte testuale. Protagoniste quattro Minigonne d’Autore.