Marco Belinelli è uno di quegli italiani che fanno la storia. Si tratta infatti del primo e unico cestista azzurro che ha vinto il titolo NBA con i San Antonio Spurs, proprio quest’anno.
Come tutti gli italiani, Marco Belinelli è anche un gran tifoso di calcio. Per questo è stato scelto dalla tv pubblica per commentare i Mondiali in Brasile.
L’avventura come sappiamo tutti non è finita molto bene, anzi. Possiamo dire che è andata malissimo. Eppure Marco Belinelli qualche consiglio giusto l’aveva anche provato a dare ai nostri calciatori. In modo diretto, magari gogliardico, ma sicuramente preciso. Con una bella maglietta da tennista in cui faceva capolino la scritta Don’t forget your balls.
Si tratta di una tshirt della Nike pensata per i tennisti, infatti il consiglio è quello di non dimenticarsi lo strumento chiave per giocare. Ma è chiaramente anche il secondo significato quello più importante e cioè quello di tirare fuori gli attributi. Un concetto che Marco Belinelli conosce molto bene, non è facile emergere in uno sport come il basket, soprattutto in un Paese che vive solo di calcio. Ancora più difficile è andare nella Mecca del canestro, gli Stati Uniti, e vincere il titolo.
Nel suo sito leggiamo: “La strada verso la gloria è lunga e dissestata. Questo tratto sarà il più duro. Non puoi fare errori. Non puoi tirarti indietro. Il destino è nelle tue mani. In palio non c’è solo la vittoria ma un posto nella leggenda. Become immortal”.
Lo avrebbero dovuto far leggere ai nostri calciatori prima della maledetta partita con l’Uruguay.