yes

Addio a Thierry Mugler: il profumo, le dive e il giallo del naso

Il mondo della moda perde uno stilista visionario e audace, che vestiva le star con enfasi e sensualità

morto a 73 anni lo stilista thierry mugler
si è spento a 73 anni lo stilista Thierry Mugler

Lutto nel mondo della moda: a 73 anni è morto lo stilista Thierry Mugler. A darne l’annuncio sui social è stato il suo agente, Jean-Baptiste Rougeot, specificando che la scomparsa è avvenuta per cause naturali. “Un visionario la cui immaginazione come artista ha contribuito a rendere più audaci le persone di tutto il mondo, incoraggiandole a sognare in grande”, si legge sulla pagina Instagram del brand francese.

L’architetto del corpo femminile

Thierry Mugler ha rivoluzionato la storia del costume. Nato nel 1948 a Strasburgo, ha iniziato la sua carriera a 14 anni come ballerino, esperienza che gli ha dato la possibilità di studiare le forme del corpo umano. Dopo il trasferimento a Parigi all’età di 20 anni e i primi lavori come assistente, ha fondato la sua casa di moda nel 1974. I corsetti futuristici, le vite strettissime, i seni enfatizzati, i materiali insoliti, dalla plastica al metallo: il suo lavoro era ispirato della silhouette femminili. “Sono un architetto che reinventa completamente il corpo della donna”, amava dire.

Vestiva le dive

morto a 73 anni lo stilista thierry mugler
Naomi Campbell, Ivanka Trump e Cindy Crawford sfilano per Mugler

Le star ovviamente lo amavano. Con le sue proposte provocanti e seducenti, è stato in grado di creare look iconici per i personaggi più importanti dello spettacolo. Jerry Hall, Madonna e Diana Ross facevano a gara per sfoggiare gli outfit esagerati del couturier. La Ross è stata anche la prima cantante nella storia a sfilare in passerella nel 1991, proprio per l’amico Thierry. Sebbene avesse lasciato la direzione creativa della maison Mugler nel 2003, la sua impronta è rimasta sempre fortissima. Le vip, da Irina Shayk a Bella Hadid (guardale QUI e QUI), hanno continuato ad appassionarsi alle creazioni proposte dai designer che si sono susseguiti dopo di lui.

LEGGI ANCHE >>>Kim Kardashian scandalosa nel Mugler vintage<<<

Il profumo e il… naso

La popolarità di Thierry Mugler arriva anche dall’iconico profumo Angel, che lo stilista ha creato nel 1992. Immediatamente riconoscibile con le sue note di patchouli e cioccolato, è tutt’ora una delle fragranze più vendute al mondo. E poi c’è il suo volto, tanto popolare quanto discusso. I suoi lineamenti non passavano inosservati e sono stati spesso oggetto di discussione. Dopo un grave incidente stradale, che gli ha cambiato i connotati, in particolare il naso, il designer ha dichiarato di essersi sottoposto a diversi interventi di ricostruzione. Non ha mai voluto rilasciare altri dettagli, di fatto accrescendo il mistero che lo circondava. Anche questo ha contribuito a renderlo un mito senza tempo. Riviviamo la sua carriera nella gallery.

Related Posts